“Caccia al tifoso Juve”: l’incredibile ricostruzione della Digos di Salerno

SALERNO – A distanza di oltre un mese, arrivano i primi provvedimenti di quanto accaduto lo scorso 7 gennaio allo stadio Arechi nella sfida tra Salernitana e Juventus valida per la 19ª giornata di Serie A, l’ultima del girone d’andata. I sostenitori bianconeri per l’occasione hanno seguito in massa la Vecchia Signora riempendo il settore ospiti e parte dei distinti. Il fatto di mischiarsi tra i supporters di casa, non è affatto piaciuto a qualcuno tanto che già durante la gara si sono verificati dei comportanti aggressivi e provocatori nei confronti degli spettatori bianconeri. Il clima si è pian piano fatto rovente e il pericolo di scontri dopo la partita è stato scongiurato solo grazie all’intervento degli agenti della Polizia, tempestivi nel sedare alcuni tafferugli. Insomma, vi è stata una vera e propria “caccia al tifoso bianconero” mentre gli spettatori lasciavano l’impianto, soprattutto dalle parti del settore ospiti e dei distinti, nelle adiacenze del sottopasso San Leonardo. 

La ricostruzione della Digos e i Daspo

La Digos della Questura di Salerno ha ricostruito quanto accaduto analizzando le immagini del sistema di videosorveglianza dello stadio e riuscendo ad identificare quattro uomini: due di loro, con volti parzialmente coperti, sono stati riconosciuti mentre brandivano rispettivamente una cintura e il collo di una bottiglia di vetro. Altri due invece sono stati immortalati mentre colpivano con calci e aste un minivan con a bordo due tifosi juventini. Per i quattro tifosi della Salernitana, tre dei quali minorenni, è scattato divieto della durata di 3 anni di accedere ai luoghi teatro di manifestazioni sportive di tipo calcistico della Figc programmate in tutto il territorio nazionale e, per le partite casalinghe dei granata, anche il divieto di accedere alle zone circostanti lo stadio Arechi da 3 ore prima a 3 ore dopo le gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Lazio, il bloc-notes di Sarri: così ha battuto il Bayern Monaco Successivo PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI GENOA/ Diretta tv: mesi delicati per Zielinski (Serie A, 16 febbraio 2024)